MinimaBIBLIOTECAteatrale “LE MOMO”
Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d'arte Circo Calumet

IL BOSCO DEI CRIMINI
radiodramma teatrale

di Andrea Meloni
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia
Produzione: Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumet

"Il bosco dei crimini" è un radiodramma teatrale, ispirato al racconto di magia "Hänsel e Gretel".
Protagonisti due bambini, fratello e sorella, ragione e sentimenti; espressioni complementari e di contrasto di una medesima medaglia.
Il limitare oscuro e minaccioso ove essi vivono è la metafora di una condizione umana che da subito si annuncia estrema. Situazioni impreviste, emozioni esasperate, corrono lungo un percorso crudele e necessario come un rito di passaggio, costellato di rischi e opportunità.
La trama del celebre racconto popolare in "Il Bosco dei Crimini" viene tesa fino ai limiti, senza che peraltro venga mai spezzata l'unità procedurale di luogo, di tempo e di azione della storia originale.
Lo spettacolo cerca di mettere in rilievo le pulsioni e i pensieri più oscuri dell'animo, non allo scopo di produrre terrore, ma una certa attenzione su ciò che è meno nominato della nostra complessa e più interiore "umanità".
I personaggi della fiaba, solitamente semplici o appena tratteggiati, sulla scena vengono sviluppati e rappresentati in doppie identità; se da un lato perseguono fedelmente le azioni del racconto originale, da un altro prendono deviazioni improvvise e varcano la soglia del teatro Shakespeariano, fino a confondersi con protagonisti e testi dell' Amleto e del Macbeth.

info e prenotazioni: 070306392
info@teatroalkestis.it - www.teatroalkestis.it

Ingresso: 5,00 € comprensivo della tessera della biblioteca
puoi pagare il biglietto con POS o utilizzando i bonus Carta del Docente e 18APP

Lo spettacolo "Il bosco dei crimini" è realizzato con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna Assessoradu de s’Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport - Regione Autonoma di Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Comune di Cagliari - Cultura e Spettacolo






 

La minimaBIBLIOTECAteatrale “LE MOMO” di Teatro Laboratorio Alkestis e compagnia d'arte Circo Calumet è un luogo d’incontro e confronto in cui i tesserati, usufruendo gratuitamente della sala teatro, si possano fare promotori di iniziative culturali come dibattiti, cineforum tematici, presentazione di cd, libri, documentari, reportage fotografici e corti.
Inoltre potranno consultare i nostri libri e utilizzare la sala teatro per l’ascolto e la proiezione dei materiali audiovisivi. I tesserati, oltre ad usufruire del servizio di consultazione libri, su richiesta potranno disporre gratuitamente della sala teatro per l'ascolto e la proiezione di materiali audiovisivi. "le momo" come luogo d'incontro e confronto in cui gli stessi utenti si possono fare promotori di iniziative culturali come dibattiti, cineforum tematici, presentazione di libri, documentari, reportage fotografici e corti.

GIORNI E ORARI minimaBIBLIOTECAteatrale: lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 venerdì dalle 15.00 alle 19.00 (Via Loru 31, Cagliari).

Iscrizione annuale per la consultazione 5 euro.


Dal mese di aprile 2018, alla minimaBIBLIOTECA teatrale LE MOMO, sono state presentate alcune iniziative che vogliono dare spazio e voce a coloro che coltivano delle passioni e desiderano condividerle con gli altri in forma di incontri scientifici, letterari, laboratoriali, musicali, cinematografici, senza scopo di lucro.

Il pubblico può proporre laboratori (senza scopo di lucro) per i venerdì della biblioteca (dalle ore 17.00 alle ore 20.00). Noi metteremo a disposizione, gratuitamente, gli spazi del Teatro Alkestis (il foyer, la sala teatrale e cinematografica); forniremo i materiali necessari per la creazione dei manufatti previsti dalle attività laboratoriali; unico onere da parte vostra sarà quello di essere iscritti alla minimaBIBLIOTECAteatrale.

Per proporre i vostri laboratori scrivete a info@teatroalkestis.it



I vantaggi del possedere la tessera:
sconto sul costo del biglietto per gli eventi teatrali, cinematografici, musicali;
sconto sul costo delle attività di formazione teatrale;
utilizzo degli spazi del Teatro Alkestis per iniziative culturali private il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 (previa prenotazione);
consultazione dei testi in dotazione il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00

con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari





Immagine di Sabrina Mascia



"rendere il mondo intero una biblioteca"
è lo spirito che guida l’iniziativa del BOOKCROSSING alla quale la minimaBIBLIOTECAteatrale LE MÔMO ha scelto di aderire.

L'idea di base del Bookcrossing, è di lasciare libri nell'ambiente naturale compreso quello urbano, o "into the wild", ovvero dovunque si preferisca, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altri, che eventualmente possano commentarli e altrettanto eventualmente farli proseguire nel loro viaggio.

Il libero circolare di libri vagabondi è una pratica volontaria e gratuita che tutti dovrebbero praticare.
In questo link i dettagli dell’iniziativa che spiegano come funziona il bookcrossing.

Noi mettiamo a disposizione, come tanti altri fanno già nella nostra città, un punto in cui potrete diventare bookcorsari… Buon viaggio!

Dimenticavo, i libri potranno vagabondare anche senza che attiviate la pratica del bookcrossing, l’importante è ridargli la libertà di far parte della “biblioteca mondo”.




All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.