MAMMA + MAMMA


ORARI SPETTACOLI:
martedì 23 aprile ore 19.00
mercoledì 24 ore 10.00**
**matinée aperto a tutti, ingresso € 4







TRAMA:
Karole e Ali sono due ragazze spigliate e sorridenti, che vivono insieme e si amano. Non sono sole, con loro c'è "l'amico" Andrea Tagliaferri, invadente di carattere, ma anche in quanto ex di una delle due. Nulla sembra però poter turbare il loro amore sincero e incontrastato, portatore sano di un desiderio di maternità condiviso. Ma quanto è difficile per due donne (italiane) avere un figlio oggi? Il piccolo grande film di Karole di Tommaso risponde all'interrogativo con grazia, rinunciando a qualsiasi intento di denuncia, preferendo piuttosto raccontare con sincerità una vicenda autobiografica.

Garbo e cuore muovono le mani della regista esordiente, che ha il merito, tra gli altri, di saper scegliere già molto attentamente il suo cast.

Impossibile negare o non cogliere l'affiatamento delle due protagoniste, la cui chimica è perfetta, tanto da rendersi a tratti contagiosa (il film esce a San Valentino anche perché fa venire voglia di innamorarsi e immaginare altri e nuovi mondi a due).

Linda Caridi, memorabile protagonista di Ricordi? di Valerio Mieli, si conferma un'interprete versatile e interessante, autentica e comunicativa come poche, un nome da tenere decisamente in considerazione, ne sentiremo ancora parlare. Maria Roveran, applaudita tra gli altri per Questi giorni di Giuseppe Piccioni, migliora film dopo film, anche in questa occasione si dimostra calibrata e credibile persino nei momenti più drammatici.

Stiamo parlando, va detto, di due tra i talenti migliori di una generazione attoriale tutta da scoprire, a cui il nostro cinema ha il difetto di dare troppo poco spazio in favore di volti e nomi più noti. Queste due attrici, invece, meritano attenzione: spiccano per la studiata naturalezza in ogni singola scena, non risultano mai debordanti, né esagerate, e sono evidentemente rispettose della storia della regista. A loro il compito tutt'altro che facile di indossare a testa alta i problemi di una gioventù a cui oggi è concesso ben poco. In termini economici, lavorativi ma anche di convivenza in una società moderna solo sulla carta, che a conti fatti guarda una coppia omosessuale ancora con sospetto e pregiudizi. Per cui a volte non basta neanche volare in Spagna e tentare una procreazione assistita per risolvere ogni cosa.





Regia: Karole Di Tommaso
Cast: Linda Caridi, Maria Roveran, Andrea Tagliaferri, Silvia Gallerano, Stefano Sabelli
Titolo originale: Mamma + Mamma
Genere: drammatico
Paese: Italia, 2019
Durata: 81 minuti
Uscita cinema: giovedì 14 febbraio 2019
Distribuito da: Bibi Film



CINEMA









Informazioni e prenotazioni: Teatro Alkestis - Via Loru 31 Cagliari - tel. 070 306392 - info@teatroalkestis.it - www.teatro
All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.