L’EROE


ORARI SPETTACOLI:
martedì 23 aprile ore 21.00
mercoledì 24 ore 19.00 - 21.00








TRAMA:
Giorgio è un giornalista di cronaca che scrive romanzi ritenuti "non idonei alla pubblicazione". Quando una sua inchiesta dà troppo fastidio a un potente, il giovane uomo viene declassato ad un oscuro quotidiano di provincia. Ma il caso vuole che proprio nella località dove risiede il giornale abbia luogo un fatto di cronaca degno dell'attenzione nazionale: il rapimento del nipote di Giulia Guidi, proprietaria di un'importante azienda vinicola locale. E i sospetti ricadono su alcuni membri della comunità in cui Giorgio sta cominciando ad ambientarsi, fra cui Francesco, un disabile che si occupa delle consegne di bombole a gas, che Giulia Guidi descriverebbe come un "acino indifeso", di quelli che bisogna pigiare forte perché ne esca il mosto che "fa buono il vino".

L'eroe è il lungometraggio di debutto di Cristiano Anania, classe 1985, che ha alle spalle una gavetta come assistente di alcuni registi di nome e la realizzazione di molti corti, in particolare Pollicino, apprezzato dal circuito festivaliero internazionale.

Qui Anania si occupa di regia, soggetto e sceneggiatura e, nonostante le ristrettezze del budget, per il suo debutto ha potuto contare sulle interpretazioni di un gruppo di attori di talento, in primis Salvatore Esposito nei panni del protagonista e Cristina Donadio in quelli della nonna del bambino rapito.

La sceneggiatura rivela parecchie ingenuità e la messinscena artigianale tradisce la povertà di mezzi con i quali è stata realizzata, ma la storia principale "tiene" da un punto di vista drammaturgico e la regia compie alcune scelte interessanti. Meno riusciti la caratterizzazione del disabile Francesco, affidata a Vincenzo Nemolati, e il tono generale della trama, che avrebbe potuto funzionare meglio con meno melodramma e più tensione noir.





Regia: Cristiano Anania
Cast: n film con Salvatore Esposito, Marta Gastini, Vincenzo Nemolato, Enrica Guidi, Cristina Donadio
Genere: drammatico
Paese: Italia, 2019
Durata: 80 minuti
Uscita cinema: 21 marzo 2019
Distribuito da: Mescalito Film



CINEMA









Informazioni e prenotazioni: Teatro Alkestis - Via Loru 31 Cagliari - tel. 070 306392 - info@teatroalkestis.it - www.teatro
All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.