Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d'arte Circo Calumet
in collaborazione con ATS Sardegna

IL CIRCO MALACARNE

regia Andrea Meloni
con Andrea Meloni e Sabrina Mascia


"I nostri sospiri raccontano di una nostalgia... e se raccontiamo le gesta artistiche che furono di nostro padre è solo perché sulla nostra attuale e piccola arte un giorno ben poco ci sarà da sospirare."
Andrea Meloni




IL CIRCO MALACARNE è il simulacro della percezione di perdita della propria collocazione nel mondo, dell'incontenibile processo di disfacimento e dispersione dei saperi, dei sogni e delle vocazioni, del quotidiano senso di umiliazione e di esclusione sociale che riguarda una fascia sempre più ampia di popolazione e che comprende anche i Malacarne, la categoria dei i troppo complicati, dei poco maneggevoli, dei non flessibili, dei non sufficientemente veloci, dei fuori misura.

Il CIRCO MALACARNE è una sacca di potenziale umano inespresso, un mondo di valori messo a tacere, fluttuante tra un'eredità artistica carica d’immortale ispirazione, e un vissuto da mestieranti, liquido, vuoto di prospettive, annichilito.

In scena, tra una corda senza funambolo, un organetto senza musica, una frusta senza animali e una sedia gialla, i due fratelli Malacarne da una parte predispongono la pista con perizia ritualistica, dall’altra raccontano le gesta del loro padre, poeta e fulgida stella del funambolismo.

Sullo sfondo drammaturgico risuona il bordone di ciò che loro stessi definiscono “un rigurgito di coscienza”, ovvero un flebile tentativo di dare continuità e sviluppo ad un’arte irreprensibile, che ricerchi l’immagine più interiore di chi la crea, che scaturisca dall’autodeterminazione, dalla solitudine, dalla disciplina; non un insegnamento, ma un incendio che divampi per il mondo, come contributo di luce e di calore, indomita volontà di ristabilire e rinnovare la via della relazione trasformativa tra artista e pubblico.



produzione 2019: Teatro Laboratorio Alkestis - compagnia d'arte Circo Calumet
con: Andrea Meloni e Sabrina Mascia
regia: Andrea Meloni
direzione artistica: A. Meloni
direzione organizzativa: S. Mascia
ufficio stampa: Michela Garau
Promozione e vendita: Maria Elèna Gala



Debutto:
- Teatro Alkestis, Cagliari, 10/07/2019 ore 21.00

Repliche:
- Teatro Alkestis, Cagliari, 11/07/2019 ore 21.00
- Cittadella della Salute, Cagliari, 12/07/2019 ore 19.00
- Cittadella della Salute, Cagliari, 13/07/2019 ore 19.00
- Cittadella della Salute, Cagliari, 14/07/2019 ore 19.00
- Teatro Alkestis, Cagliari, 15/07/2019 ore 21.00




con il contributo di: Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) - Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de S'Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport) e Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura)




All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.