INCONTRI 2012 - Buttare lì qualcosa

La rassegna “INCONTRI”, creata nel’92 dal Teatro laboratorio ALKESTIS e nelle ultime edizioni realizzata in unione con la compagnia d’arte CIRCO CALUMET, compie vent’anni. Per celebrare questo importante appuntamento, abbiamo scelto di organizzare un programma non autoreferenziale, ma in contatto col circostante e l’attualità, che sia capace di attraversare e trascendere i contenuti della specificità teatrale e affacciarsi su argomenti di più ampio interesse e coinvolgimento.
In linea di continuità con le precedenti edizioni che hanno reso omaggio a grandi figure del teatro come Antonin Artaud, Fernando Arrabal, Samuel Beckett, Alejandro Jodorowski, Incontri 2012 sarà interamente dedicata al pensiero e all’opera di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. La rassegna, inoltre, si avvale della fondamentale collaborazione e partecipazione della Fondazione GIORGIO GABER, che fu costituita nel 2006 con lo scopo di divulgare e valorizzare, in particolare tra i più giovani, la figura e l’opera dell’artista italiano, scomparso il primo gennaio del 2003. L’incontro “imprevedibile” con il mondo del Signor G incarna lo spirito celebrativo di questa XX edizione, come fosse “una cosa reale e viva” che ancora ci parla e che non smette di farci pensare, e noi ispirati da una canzone dello stesso Gaber, affrontiamo i “vent’anni di Incontri” con la logica del buttare lì qualcosa (e andare via), con uno slancio partecipativo che contiene in sé un forte desiderio di appartenenza alla nostra città e ai suoi abitanti.
Lo scopo centrale di “INCONTRI 2012” è di analizzare e diffondere, da diversi punti di vista, il pensiero e l’opera teatrale di Giorgio Gaber e Sandro Luporini: attraverso incontri, spettacoli, esposizioni, proiezioni e testimonianze si cercherà di individuare le origini, la “missione” e l’attualità del loro percorso artistico, fino a domandarsi come gli interpreti e gli autori contemporanei possano dare continuità e sviluppo a quel modo così partecipato di intendere e fare teatro. La città di Cagliari, che non mai hai ospitato il signor G. con i suoi spettacoli, attraverso la rassegna “INCONTRI 2012” avrà occasione di conoscerne meglio l’arte teatrale e di celebrare al fianco della Fondazione Giorgio Gaber il decennale della sua scomparsa.

Andrea Meloni



Spettacoli

IL TEATRO EVOCATIVO

“IN BILICO DISTRATTO”
produzione Unione Alkestis Calumet
di e con Andrea Meloni
opera di scena Simone Dulcis
foto di scena Stefano Fanni
regia Sabrina Mascia
musiche di Nicola Padroni

11, 12, 13* ottobre ore 21.00
14 ottobre, ore 17.00 e ore 21.00




IL TEATRO CANZONE

“GABER, IO E LE COSE”
produzione Abalone Productions
con Maria Laura Baccarini e Régis Huby
regia Maria Laura Baccarini e Elena Bono

10 novembre, ore 21.00



L’ANALISI

GABER SE FOSSE GABER
produzione Fondazione Giorgio Gaber
di e con Andrea Scanzi

14 dicembre, ore 10.30* e 21.00
* per gli studenti universitari e delle scuole superiori



IL TRIBUTO

QUANDO MUORE UN GABER
compagnia Alkestis Calumet & artisti ospiti
Giorgio Gaber: il decennale della morte. Omaggio da parte della città Cagliari.

1 gennaio, ore 20.00





Incontri


“La Fondazione Giorgio Gaber e i giovani”
incontro con Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Giorgio Gaber
13 ottobre, ore 11.00

“Gaber, Luporini: il pensiero, il percorso, l’opera”
intervengono Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Giorgio Gaber, Massimo Bernardini, giornalista e conduttore Rai e Massimo Zedda, sindaco di Cagliari. Contributo video del filosofo prof. Salvatore Veca.
13 ottobre, ore 18.00

“Gaber, il teatro d’evocazione e Beckett”
intervengono Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Giorgio Gaber. Contriibuto video di Massimo Puliani, regista, docente all' Accademia di Belle Arti di Macerata e studioso beckettiano.
24 novembre, ore 19.00


 

 

 

 

PRIVACY and COOKIES Policies

 

All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.