INTERPRETARE LO SPETTATORE
indagine per un teatro partecipato



L'unità di misura di qualunque pubblico è lo spettatore.
Ci è sempre piaciuto pensare che nel nostro teatro la parola “pubblico”, pur riguardando un insieme più o meno ampio di persone, esistesse solo nella sua forma singolare, quella che ci richiede una puntuale attenzione all'individuo, al punto di vista critico e soggettivo.
Lo spettatore, considerato in quest'ottica, esce dall'anonimato, dalla schiera dei consumatori passivi e assume il ruolo di unità di misura qualitativa, protagonista di un evento pubblico, che per definizione dovrebbe appartenere alla totalità sociale.
Lo spettatore è patrimonio della vita culturale di un'intera comunità e la sua vitalità non può essere registrata tramite il numero di presenze, ma attraverso il grado di partecipazione.
Per quanto sensibili a questa visione dello spettatore, non sempre siamo riusciti nell'ardua impresa di raggiungerlo di comprenderlo di interessarlo.
Chiunque in qualche modo è spettatore, da qui la decisione di mettere in moto azioni partecipative che coinvolgano anche lo spettatore non interessato al teatro.
La prima fase dell'indagine prenderà avvio nel nostro teatro il 23 aprile e prevede un mini ciclo di sei incontri che si svolgerà tra aprile e maggio, aperto gratuitamente a chiunque voglia aiutarci ad interpretare i bisogni e le aspettative dello spettatore del nostro tempo.
Naturalmente ci auguriamo il più ampio coinvolgimento


CALENDARIO INCONTRI

Aprile: martedì 23 - mercoledì 24
Maggio: martedì 7- mercoledì 8/martedì 21 - mercoledì 22

Gli incontri si svolgeranno al Teatro Alkestis - via Loru 31 Cagliari, dalle ore 19.00 alle ore 20.30
Informazioni: 070306392 - 3801231839 - info@teatroalkestis.it


Con il contributo di Regione Autònoma de Sardigna (Assessoradu de S'Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport)
Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport)


All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.