RESPIRO VOCE CORPO
Studio sulla percezione dello spazio
condotto da Patrizia D'Orsi - Compagnia Ginepro Nannelli di Roma

20, 21 e 22 giugno 2025
Teatro Alkestis

Acquista il laboratorio

scarica e compila la scheda di iscrizione e inviala a info@teatroalkestis.it



Percezione nello spazio del proprio corpo riguarda la consapevolezza di sé in qualsiasi ambiente, non solo quello scenico:sapere come è posizionato il corpo (in piedi, seduto, sdraiato) e come si muove nello spazio.
Sentire il peso, l’equilibrio, la postura e le relazioni tra le parti del corpo. Avere consapevolezza dei limiti fisici (es. fin dove arriva un braccio teso) anche senza guardarsi. Nello spazio scenico la consapevolezza si amplia, oltre al corpo ci sono molti altri elementi da prendere in considerazione:sapere dove sei sul palco rispetto agli oggetti, agli altri attori e ai limiti dello spazio scenico (fondale, quinte, proscenio).Essere consapevole di come il tuo corpo appare al pubblico: postura, direzione dello sguardo, gestualità, distanza dagli altri. Usare lo spazio in modo espressivo: camminare, fermarsi, gestire pieni e vuoti, occupare o lasciare spazi, creare geometrie e relazioni visive.
Ma prima di tutto c'è la Consapevolezza e accettazione del sé corporeo. Relazione tra corpo, spazio e sguardo degli altri. Limiti emotivi e fisici nella presenza scenica o nella vita quotidiana.
Quando una persona vive una difficoltà di accettazione corporea (perché si sente “troppo”, “poco”, “goffa”, “sbagliata”, “inadeguata”) questo si riflette nello spazio in modi molto precisi: il corpo tende a restringersi o a nascondersi nello spazio: spalle chiuse, movimenti minimi, passi incerti. C'è una costante fuga dall'autopercezione: non si vuole "sentire" il corpo, lo si abita a metà. La relazione con gli altri e con il pubblico può essere evitante o difensiva: si cerca di “occupare meno spazio possibile”, non solo fisicamente ma anche emotivamente. La voce e il respiro diventano bloccati, trattenuti, come se il corpo volesse sparire.

Come ogni mio studio/laboratorio, lo affronteremo partendo sempre dalla stessa modalità: coscienza dello spazio, controllo dello sguardo e della postura, studio del testo e del gesto, espressione del proprio sentimento, della propria poetica, ascolto dell'altro. Analizzeremo le fasi emozionali che esistono e convivono nel respiro-voce-corpo.

La proposta si articola in tre giorni di studio dove svilupperemo insieme la strada da percorrere. Ogni sezione a sua volta, si articolerà in momenti diversi: dedicheremo un tempo ad approfondire il tema, un tempo per il lavoro su noi stessi e un tempo per sviluppare ciò che nascerà.
Cercheremo insieme nuove visioni e modalità espressive. Andremo a scavare e probabilmente a sorprenderci di quello che è il nostro potenziale espressivo.

Respiro,voce, corpo vuole essere una esperienza, un percorso di conoscenza che ci ritagliamo e dedichiamo a noi stessi.

Patrizia D'Orsi – Compagnia Ginepro Nannelli



CALENDARIO:
venerdì 20 giugno 2025 dalle ore 15.00 alle 18.00
sabato 21 giugno 2025 dalle ore 9.00 alle 18.00
domenica 22 giugno 2025 dalle ore 9.00 alle 15.00

COSTO: 90,00 €

MODALITÀ DI PAGAMENTO: bonifico, carta, acquisto online (verrà rilasciata fattura)

Dati per il bonifico:
beneficiario: Teatro Laboratorio Alkestis CRS Soc. Coop.
IBAN: IT31I0101504800000000014912
causale: respiro voce corpo giugno 2025

SCADENZA ISCRIZIONI: 6 giugno 2025


È RICHIESTO:
- abbigliamento comodo
- calze antiscivolo
- massima puntualità



Patrizia D'Orsi (attrice, regista e formatrice), si forma nello studio di Alessandro Fersen e nel 1980 inizia a lavorare subito nel teatro sperimentale. In quegli anni lavora principalmente con Mauri, Leonzio, Vasilicò, Di Marca, e mantiene, in quasi tutte le esperienze artistiche, lunghi rapporti lavorativi che le permettono di interpretare importanti personaggi e di instaurare e verificare la “ricerca” nel linguaggio teatrale dei singoli artisti. Realizza, insieme alla sua compagnia, molteplici spettacoli e laboratori di drammaturgia. Fonda due compagnie, una ( Altomimetico) che la accompagnerà per qualche anno anche attraverso importanti esperienze; l’altra (Compagnia Ginepro Nannelli già Shakespeareinpiazza), con cui tuttora produce e organizza spettacoli, progetti, eventi e ha cogestito l'attività culturale della Casa delle Culture per quasi vent'anni. Ha esperienze importanti come regista e formatore, ha lavorato in modo continuativo con psicotici ed ex tossicodipendenti, conduce laboratori permanenti per attori e non, stage sulla voce in Italia e all’estero. Ha diretto per tre anni un laboratorio permanente presso la Casa delle Culture di Roma. In passato ha colllaborato insieme al Teatro Alkestis e Compagnia d'arte Circo Calumet ad un lungo progetto di ricerca e sperimentazione che li ha poi condotti ad una opera teatrale.


Contatti: info@teatroalkestis.it - 070306392 - 3801231839



All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.