Teatro Laboratorio Alkestis

Compagnia d'arte Circo Calumèt

Centro Studi Danza Animazione Arte Terapia

 

TEATRI DAL MARGINE 2009

GIORNATE di STUDIO e SPETTACOLO sulla POESIA del corpo, della parola, dell'immagine

 

Cagliari, dal 4 al 13 dicembre 2009

 

 

Direzione artistica Andrea Meloni, Massimo Michittu

Direzione scientifica Vincenzo Puxeddu

Direzione organizzativa Sabrina Mascia

Segreteria organizzativa e amministrativa "sezione artistica" Michela Garau, Serena Vincenzi

Segreteria organizzativa e amministrativa "sezione scientifica" Angela Demuru

Ufficio stampa Stefania Siddi

Fund raising Stefania Mascia

Service Dubs

 

PRESENTAZIONE TEATRI DAL MARGINE 2009

In tutte le civiltà, anche in quelle senza scrittura, molti, illustri e oscuri, provano il bisogno di esprimersi in versi, e vi soggiacciono: secernono quindi materia poetica indirizzata a se stessi, al loro prossimo o all'universo, robusta o esangue, eterna o effimera. La poesia è nata certamente prima della prosa. Chi non ha mai scritto versi? Uomo sono. Anch'io, ad intervalli, ''ad ora incerta'', ho ceduto alla spinta: a quanto pare, è inscritta nel nostro patrimonio genetico.

cf. P.Levi, Ad ora incerta, Milano, Garzanti, 1990, (I ed 1984), p.7

 

Nella nostra società l'offerta e gli spazi di poesia sono molto marginali, eppure il bisogno comune di creare o procacciarsi materia poetica, di nutrirsi di parole per l'anima, come riconosce Primo Levi, sembrerebbe appartenerci profondamente. Viviamo un tempo con un pieno di parole, ancor più d'immagini, ma la parola che spesso manca è proprio quella dei poeti. La manifestazione Teatri dal Margine, giunta alla seconda edizione, è stata concepita proprio per offrire spazi a spettacoli, readings, esposizioni, proiezioni, incontri e momenti di studio che in qualche modo siano veicolo di argomenti e di esperienze culturali e sociali poco discussi e scarsamente diffusi. L'edizione 2009 di "Teatri dal margine", in particolare, è dedicata alla poesia, alla parola dei poeti, invocata ed evocante, forgiata nel silenzio e nelle ore di solitudine, "immaginifera", numinosa, che infonde e genera, che rinnova. Il margine, il luogo fisico o simbolico, individuale o sociale, che segna la separazione, che contiene l'allontanato, il rimosso, è strettamente legato alla poesia; il margine, infatti, è anche il contesto che secerne i linguaggi artistici e le relative opere, il tempo, sempre incerto, da cui nasce il bisogno di esprimersi attraverso la poesia per assegnare ai vissuti difficili un nome, un senso e un ordine nuovo. L'obiettivo delle nostre giornate di spettacolo e di studio, che quest'anno si svolgeranno dal 4 al 13 dicembre, è di sensibilizzare l'opinione pubblica a un bisogno di poesia nel quotidiano, nel sociale, attraverso la testimonianza e il contributo di artisti e poeti che a diverso modo hanno saputo rielaborare in chiave universale e simbolica quelle esperienze in cui l'arte si confronta con il bisogno, con la ferita, con il conflitto, facendosi poesia. Il programma di "Teatri dal Margine 2009", in linea di continuità con la precedente edizione, è stato elaborato con l'intenzione di coinvolgere e mettere a confronto esperienze e linguaggi differenti. Anche quest'anno, inoltre, è prevista una sezione scientifica che attraverso un convegno, proiezioni video e seminari presenterà alcune significative esperienze di arte per il sociale e la riabilitazione, ove i linguaggi artistici sono impiegati nei processi di aiuto alla persona in contesti detentivi, educativi e clinici.

 

4,5,8,9,10 DICEMBRE TEATRO ALKESTIS via Loru 31 - Cagliari ore 21,00

Teatro Laboratorio ALKESTIS

"ROVESCI D'AMORE"

Spettacolo teatrale con Sabrina Mascia, Andrea Meloni, Elisabetta Piras

costumi: Stefano Carboni

opere scenografiche: Simone Dulcis

parole di scena e regia: Andrea Meloni

 

Note sullo spettacolo

Ancora sull'amore. Sentimento vasto, spesso intrattabile. Carro nomade che attraversa e trasporta, che innalza e inabissa. Tessuto pregiato, ricco d'intrecci d'oro, di filigrane d'argento e di rovesci non meno preziosi. L'amore, appunto, nelle sue infinite manifestazioni di luci e di ombre, di seta e di lame, è l'argomento portante dello spettacolo teatrale "Rovesci d'amore", nuova produzione del Teatro Laboratorio Alkestis, liberamente ispirata al mito di Arianna e Teseo.

In quest'epoca di mercificazione e spettacolarizzazione dei sentimenti abbiamo sentito con forza e responsabilità il bisogno di avvicinarci a questo tema per tentare d'indagare e raccontare la sua complessità, i suoi contrasti, i suoi lati più ruvidi, senza aver mai la pretesa di voler giungere ad alcuna conclusione o giudizio. Per indirizzare e gestire il lavoro di ricerca e di messa in scena ci siamo affidati alla materia mitologica per la sua efficacia nel rappresentare modelli di comportamento umano in cui ci si potesse facilmente riconoscere e da cui si possano trarre letture e significati sempre diversi. I fatti e gli eventi relativi al mito di Arianna e Teseo nel nostro spettacolo sono ridotti a ricordi, contesti e pretesti della memoria per parlare d'amore. I personaggi di Etra, Arianna e Teseo sono come apparizioni oniriche, figure alterate e in preda a flussi della coscienza, che per mezzo di poesie, monologhi interiori, coreografie e azioni drammatiche ci conducono dentro le stanze di un labirinto emotivo.

 

 

6 DICEMBRE TEATRO ALKESTIS via Loru 31 - Cagliari ore 18,00

Compagnia d'arte CIRCO CALUMET

"AD ORA INCERTA"

Reading and Wine con Giovanni Pasquero Elia, Gigi Picciau, Andrea Meloni

note sull'incontro

Incontro in rosso. Il rosso della terra, delle forze vitali. Incontro semplice, di uomini e donne, per il gusto di stare insieme, del buon vino, delle parole dei poeti. Incontro di vino e poesia "ad ora incerta", l'ora calma dei racconti al camino, dell'intimità sussurrata, dei gesti centellinati.

 

 

11 DICEMBRE ore 16,30 cittadella universitaria Monserrato

CENTRO STUDI DANZA Animazione Arte Terapia

CONFERENZA" CORPO POETICO E COMPETENZE EMOTIVE "

Relatori:

- prof. Alessandro Pontremoli: "Dalla parola alla carne e ritorno: Problematiche estetiche tra la danza il teatro e la terapia"

- dott.Vincenzo Puxeddu:"Il movimento, l'immagine e la parola e lo sviluppo delle competenze emozionali: La DanzaMovimentoTerapia"

Chairman: Andrea Meloni

 

Cenni biografici dei relatori

A. Pontremoli, dal 2004 Presidente dell'Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza (AIRDanza). Dall'ottobre 2001 è professore Associato di Storia della Danza e del Mimo e Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione (D.A.M.S.) dell'Università degli Studi di Torino, dove ricopre il ruolo di membro del Comitato Scientifico e Segretario del Centro di Studi "L'Italia del Rinascimento e l'Europa" e dove dirige il CRUD (Centro Regionale Universitario per la Danza) "Bella Hutter".

V. Puxeddu, medico Fisiatra Spec. in Medicina Fisica e Riabilitazione Univ. di Cagliari.Laureato in Danza e Scienze del Movimento e Specializzato in Psicoterapia attraverso la Danza -Univ. La Sorbona Parigi. Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica Università Rene Descartes Parigi. Presidente APID Ass. Prof. Italiana DMT Responsabile Didattico Scuola di Formazione in DanzaMovimentoTerapia Integrata.

 

 

11 DICEMBRE TEATRO ALKESTIS via Loru 31 - Cagliari ore 21,00

CAROVANA SMI

"CORPO INVERSO"

Danza: ri-tratti di performance preesistenti di e con Ornella D'Agostino e la partecipazione di Rita Spadola

 

Note sullo spettacolo

Se la poetica del gesto produce associazioni visuali al margine di significati traducibili, esplicitare i percorsi che muovono l'immagine corporea sarebbe come dar parola al mare. Ci esponiamo all'instabilità dei mutamenti imprevisti del vagare dell'anima che frange contro i limiti del linguaggio, del giudizio e della necessità. La parola non basta per orientarci nel viaggio esistenziale ma attrae il corpo inverso alla concatenazione logica dei significati.

Cenni biografici

Ornella D'Agostino danzatrice, autrice di spettacoli e direttrice artistica dell'associazione Carovana S.M.I.. Nata in Sardegna il 20 Marzo del 1960. Nel 1989 si è diplomata alla "School for New Dance Development" di Amsterdam. Negli ultimi 15 anni la sua attività si è articolata tra l'organizzazione di produzioni artistiche, programmi di formazione ed eventi che combinano metodologie innovative con contesti culturali tradizionali. Questi programmi si contestualizzano soprattutto nel Mediterraneo e rappresentano, attraverso un approccio interdisciplinare, un'indagine sul corpo e l'identità. Il suo percorso s'inscrive nell'ambito di reti internazionali che si fondano sullo sviluppo delle pratiche dell'arte contemporanea nell'area Mediterranea e che mirano a rinforzare strategie di politica culturale in queste aree.

 

 

12 DICEMBRE CENTRO STUDI DANZA TERAPIA via Principe Amedeo, 13 - Cagliari ore 9.30/16.30

SEMINARIO PRATICO

"LE PAROLE DEL CORPO: MOVIMENTO POETICO ED EMOZIONE"

a cura del dr. Vincenzo Puxeddu e della dr.ssa Francesca Lilliu (DMT APID)

A partire dalle più recenti visioni della neuro-psicologia (neuroni specchio, concetto attuale di empatia e di emozione) possiamo riscoprire il senso dell' intelligenza che caratterizza le nostre esperienze di movimento, le quali, proprio perché "in-corporate" , consentono di integrare una conoscenza profonda di noi e del mondo. Una conoscenza talvolta implicita ma non per questo meno presente come guida delle nostre scelte e delle nostre esperienze. Le immagini e la parola che nasce dal movimento possono sviluppare la consapevolezza di noi e delle nostri vissuti, il corpo viene allora riscoperto come risorsa, elemento centrale nello sviluppo delle competenze emotive.

Un incontro con sé stessi e con l'altro attraverso l'accoglienza e il riconoscimento delle possibilità del nostro corpo in movimento, nell'espressione gestuale e danzata delle emozioni, dei pensieri, dei sentimenti che le parole non sempre sanno o possono dire. Per esprimersi con il movimento personale in un ambito ludico, protetto e non giudicante, per approfondire la conoscenza di sé e delle proprie possibilità.

 

 

12 DICEMBRE TEATRO ALKESTIS via Loru 31 - Cagliari ore 17,30 ore 21,30

GIOVANNI LINDO FERRETTI

"BELLA GENTE D'APPENNINO"

Reading per voce e violino

con Giovanni Lindo Ferretti - voce e parole

Ezio Bonicelli - violino

Note sullo spettacolo

Uno spettacolo intenso dove le parole, pregne di sudore e storia lunga secoli, sono recitate, salmodiate e a volte cantate. "Bella Gente d'Appennino" è il seguito ideale di "Reduce", libro prima e spettacolo poi, ispirato dal ritorno a casa e dall'inevitabile riscoperta di sè stesso; reduce come gli antenati andati in guerra anni prima e attesi per anni dalle loro donne; reduce come chi, dopo anni, si trova a fare i conti con il proprio rinnovato pensiero. Il nuovo spettacolo è arricchito nei testi, per la maggior parte inediti, da riflessioni personali sulla vita di montagna, i boschi, gli animali, la transumanza e le celebrazioni recitate.

Cenni biografici

GIOVANNI LINDO FERRETTI

1984, tra Reggio Emilia e Bologna, pubblicazione di Ortodossia, 45 giri vinile rosso.CCCP-fedeli alla linea traversa in lungo e in largo l'Italia e le capitali della nuova Europa: Berlino, Amsterdam, Barcellona, nello splendore degli anni '80, per sciogliersi dopo i concerti di Mosca e Leningrado con la presentazione di Epica Etica Etnica Pathos.

1991, Appennino Reggiano: i dischi del Mulo etichetta discografica indipendente produce Ustmamò cui seguirà, tra gli altri, Disciplinatha, Estasia e "amata genitrice" raccolta di inediti di Giovanna Daffini a cura di Roberto Leydi.

1992, Prato Museo Pecci 18 settembre: Maciste contro tutti. Nascita di C.S.I. / Consorzio Suonatori Indipendenti che si intreccerà con C.P.I. / Consorzio Produttori Indipendenti. Un pezzo di musica italiana degli anni novanta.

1996, viaggio in Mongolia e conseguente T.R.E. / Tabula Rasa Elettrificata con il "m'importa'nasega tour" culminato nei due concerti di Mostar estate

1998. 1999, Berlino: "a solo" CO.DEX.

2000, Firenze: "noi non ci saremo" di nome e di fatto, si intende C.S.I.

2000-2004, Bologna. Ideazione e direzione artistica del festival "per Te".

Estate 2001, sotto le stelle, a lume di candela, Montesole, qualcosa sempre uguale sempre diverso, come un atto d'amore, lo chiameremo poi "per grazia ricevuta".

2001, domenica 30 settembre solo voce in AWESOME AFRICA, Kwa Zulu Natal.

2001-2005, ideazione e direzione artistica del festival "conFusion&" trasformato in "TraMonti" nel 2006: Appennino Reggiano. Protagonista del cortometraggio francese "Intimisto" di Licia Eminenti. Protagonista del documentario "Echi di Pietra" di Sara Pozzoli.

2002-2003-2004, maestro di bottega in Bologna: progetto giovani per conto della Fondazione della Banca del Monte. Ideazione e realizzazione. PGR diventa un gruppo, un disco, due dischi, tre tour.

2004, con Ambrogio Sparagna, maestro sconcertatore nella Notte della Taranta e quattro spettacoli in tour: "Attaranta: tradizione/tradimento", "Litania", "Falciati e Martellati: requiem per una civiltà", "TraMare TraMonti". L'incontro con Giorgio Barberio Corsetti mette in scena lo spettacolo "Iniziali: BCGLF".

2003-2004, con Teresa De Sio "Craj: storia di cantatori, cavalieri e pizzicate" prima spettacolo teatrale poi film.

2004-2005, Reggio Emilia, ideazione e direzione artistica del festival di musiche religiose "rorate coeli". Incontri fulminanti col jazz italiano: Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Ludovico Einaudi e lo spettacolo "Uomini in frac - omaggio a Domenico Modugno".

2006, novembre, esce per Mondadori il libro "Reduce".

2006-2007, da un laboratorio, tenuto all'Università di Lecce, sul potere della parola nasce "Pascolare parole, allevare pensieri" a seguire "Reduce". Due voci maschili, due strumenti: organetto e violino.

2009, aprile, PGR si scioglie con la pubblicazione di "Ultime Notizie di Cronaca"

 

 

13 DICEMBRE TEATRO ALKESTIS via Loru 31 - Cagliari ore 20,00

TEATRO VALDOCA

"UN NIENTE PIU' GRANDE"

Reading di e con Mariangela Gualtieri

Note sullo spettacolo

"Ho imparato a memoria i versi che ho scritto in questi due anni e con essi darò vita a quello che mi piace chiamare un rito sonoro. Quando la poesia viene data nella sua musica, nella sua ritmica e melodia, davanti ad un pubblico partecipe che se ne nutre, allora a volte le parole si dinamizzano e manifestano la loro efficacia. A questo servivano i riti, a rendere appunto attivi i simboli. E quali simboli abbiamo, più cari, più necessari delle parole? Rito sonoro indica anche quanto la cosa sia fatta insieme, dal poeta e dal pubblico in ascolto, secondo un capogiro di forze che può saldare tutti in un unico respiro. Sentiamo bene ora quanto sfinite e logore siano le parole dalla nostra lingua: con UN NIENTE PIÙ GRANDE vorrei dire che forse è tempo che poeti e filosofi ricarichino parole troppo sgonfie e rendano di nuovo possibile il ragionar d'amore, atto di cui non possiamo fare a meno". M.G.

Cenni biografici

MARIANGELA GUALTIERI

è nata a Cesena, in Romagna. Si è laureata in architettura all'IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme a Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammarturga. Fra i testi pubblicati: Antenata (ed. Crocetti, Milano 1992), Fuoco Centrale (ed. Crocetti, Milano 1995), Sue Dimore (ed. Palazzo dell'Esposizioni di Roma, Roma 1996), Nei Leoni e nei Lupi (ed. I Quaderni del Battello Ebbro, Bologna 1996), Parsifal (ed. Teatro Valdoca, Cesena 2000), Chioma (ed. Teatro Valdoca, Cesena 2000), Fuoco Centrale e altre poesie per il teatro (Giulio Einaudi ed. Torino 2003), Donna che non impara (Galleria Emilio Mazzoli, Modena 2003), Sermone ai cuccioli della mia specie (Arboreto ed. di Mondaino, 2006), Senza polvere senza peso (Giulio Einaudi ed. Torino 2006). Per Luca Sossella editore è uscito nel febbraio 2008 il cofanetto contenente libro e film di Paesaggio con fratello rotto trilogia.

 

 

dal 4 al 13 DICEMBRE TEATRO ALKESTIS via Loru 31 - Cagliari

Compagnia d'arte Circo Calumèt

IMMAGINI DAI MARGINI

Esposizione di opere pittoriche e fotografiche

Viator - opere pittoriche di Simone Dulcis

Marginali realtà - opere fotografiche di Stefano Fanni

 

 

 

Info e prenotazioni: info@teatroalkestis.it - tel. 070490697 dal lunedi al venerdi dalle 10.00 alle 13.00

Prevendita: da lunedi 16 nivembre, dalle 18.00 alle 20.00, Teatro Alkestis via Loru 31 Cagliari

Info e iscrizioni "Conferenza e Seminario": csdanza@tin.it - tel. 070650349 dal lunedi al venerdi dalle 10.00 alle 14.00

 

WWW.TEATROALKESTIS.IT - WWW.CIRCOCALUMET.IT - WWW.DANZAMOVIMENTOTERAPIA.IT

All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.