PER FAVORE MI DISEGNI UN CAVALLO
Legge 180 (1978/2018)
Azione di teatro e comunità a responsabilità illimitata


sabato 29 settembre 2018 ore 18.00 - 21.00
Teatro Alkestis, via Loru 31, Cagliari


Con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
Regia Andrea Meloni
e con la partecipazione di Alessandro Montisci (psichiatra)


Il Piccolo Principe incontrando per la prima volta l’aviatore esordisce subito con una domanda:

«Per favore, mi disegni una pecora?»

Questa domanda scavalca tutti i convenevoli, ogni preambolo, ponendoci immediatamente dinanzi ad una misteriosa necessità, ma anche ad una richiesta di aiuto, ad un’assunzione di responsabilità. Quando ci viene posta una domanda che nasce da una necessità, quella domanda ci riguarda sempre.

Per i quarant’anni della legge 180, che in Italia sancì la chiusura dei manicomi, abbiamo pensato di adottare la domanda del Piccolo Principe come titolo del nostro contributo artistico. Ad essa abbiamo semplicemente sostituito la parola pecora con la parola cavallo, icona nel 1973 della lotta etica, sociale, medica e politica a favore della cosiddetta legge Basaglia, nonché simbolo per i lungodegenti del manicomio di Trieste, dei desideri, delle istanze di libertà e riconoscimento della loro dignità di persone, fino ad allora negate.

Nelle intenzioni della nostra azione di teatro e di comunità non vi è la mera volontà di celebrare o commemorare una legge comunque ispiratrice di processi di cambiamento e di esperienze, atte ad edificare e tutelare i diritti della persona con disturbi psichici.
La nostra azione si fa esperienza attualizzante, provocatrice di riflessione e partecipazione attiva della coscienza civile. Disegnare il cavallo oggi significa assumersi la responsabilità di una domanda ancora necessaria, che riguarda ciò che, dopo 40 anni dalla 180, ancora potremmo e dovremmo fare sull’argomento.





Debutto:
- sabato 29 settembre 2018 ore 18.00 - 21.00, Teatro Alkestis

Ingresso: € 6,00


Con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) - Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de S'Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetàculu e Isport) e Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura)

All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.