IL VOLO DI SARA

una lettura creativa per non dimenticare



IL VOLO DI SARA
(edizioni Fatatrac)
Testo di Lorenza Farina - Illustrazioni Sonia Possenti
Lettura creativa con Sabrina Mascia e Andrea Meloni
Produzione Teatro Laboratorio Alkestis CRS e compagnia d’arte Circo Calumet



In occasione della “giornata della memoria” il Teatro e Laboratorio Alkestis CRS in collaborazione con la compagnia d’arte Circo Calumet, propone una lettura creativa intensa ma coinvolgente, cupa per gli avvenimenti tragici accaduti ma che riesce a sciogliersi meravigliosamente nel delicato abbraccio di una sincera amicizia.
“Il Volo di Sara” racconta la storia di un pettirosso che vive in un albero posto in uno dei tanti campi di concentramento nati prima e durante la seconda guerra mondiale. In questo luogo triste e desolato dove l’umanità fatica a sopravvivere germoglia un sentimento sincero. Il pettirosso conosce Sara, una dolce anima innocente che vive in prima persona, insieme ai suoi sventurati “compagni”, l’abominio causato dal regime nazista e dalla crudeltà manifestata dall’assenza di umanità presente in queste persone. Ma ecco che, nella potenza di un ossimoro, nasce il bene dal male. Questa amicizia che nasce è talmente profonda e forte che li accompagnerà durante gli estenuanti e infiniti giorni di prigionia e seppur la fine appaia come una realtà inesorabile sarà il piccolo pettirosso a portare in salvo Sara poiché la Shoah “è una cosa troppo crudele per una bambina”.

La realizzazione di questa lettura creativa, tratta dall’omonimo libro di Lorenza Farina per le edizioni Fatatrac, nasce dall’esigenza di far conoscere ai bambini gli orrori della deportazione e dello sterminio del popolo ebraico per non dimenticare quanto successo e per far sì che non possa mai più accadere in futuro un simile tragico evento.
Particolarmente adatta per la giornata della memoria, la “mise en scene” di questa lettura creativa è accompagnata da una voce narrante e una “fuori campo” che riprendono suoni e suggestioni che evocano l’atmosfera vissuta in quei tempi e in quei luoghi. Nella sua semplicità di linguaggio e messinscena questa lettura è capace di arrivare al cuore di tutti, dai grandi ai piccini, toccando le corde più sensibili dell’animo umano.
Questa rappresentazione è accompagnata da un preludio introduttivo all’argomento e da un momento successivo alla lettura e conclusivo di confronto in cui ogni bambino potrà intervenire attivamente.





Debutto:
- 28 gennaio 2015 La Feltrinelli Point, via Paoli 19, Cagliari

Repliche:
- lunedì 25 gennaio 2016 ore 10.00 Istituto Comprensivo 1-2 La Marmora – Monserrato;
- mercoledì 27 gennaio 2016 ore 9.30 Istituto Comprensivo 1-2 La Marmora – Monserrato;
- mercoledì 27 gennaio 2016 ore 11.30 e ore 15.00 Istituto Comprensivo Statale 5 - Quartu Sant'Elena;
- venerdì 27 gennaio 2017 ore 10.00 e ore 11.15 Istituto Comprensivo "Pietro Leo" - Arbus;




“Il volo di Sara” è realizzato con il contributo di Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Cagliari.

 

 

All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.