Teatro Laboratorio Alkestis CRS
in collaborazione con
compagnia d'arte Circo Calumet e associazione culturale Tàjrà

SOUND AROUND THE ISLAND
IL CANTO NASCOSTO

TEATRO ALKESTIS
Via Antioco Loru 31

dal 12 aprile al 24 maggio, ogni venerdì alle ore 21.00
ad esclusione del concerto di Michael McDermott che si svolgerà giovedì 9 maggio alle ore 21.00

Il canto nascosto è il canto intimo e profondo, è il canto tra sè e sè.
Il canto nascosto è un canto velato che nel contempo rivela, disvela.
Il canto nascosto è un canto pudico, discreto, riflessivo.
Può essere rabbioso e gioioso, dolente e rigenerante, lamentoso ed empatico.
Il canto nascosto, prima che venga esposto, decanta, poi matura e arriva così a essere cantato.
Il canto nascosto o "canto cuadu" è preghiera, scaccia paura, è sostegno alla vita, è incitamento alla pace.
Questo Canto nascosto si può trasmettere per immedesimazione.
Può avvenire in questo luogo raccolto e accogliente, con gli artisti chiamati a raccontarsi, con la voce, con il suono, con il silenzio.


Si svolgerà nella consueta cornice del Teatro Alkestis, la quarta edizione di Sound Around the Island.

Lo spazio di via Loru ospiterà fra il 12 aprile e il 24 maggio 2019, otto incontri e concerti riuniti idealmente nel sottotitolo "Il Canto Nascosto". La grande novità della rassegna di quest'anno è che, al solito spazio consacrato alle realtà isolane, vengono riservate alcuni appuntamenti con importanti nomi della scena d'autore italiana e d'oltreoceano; la rassegna aprirà infatti con il concerto della cantautrice romana Pilar, al secolo Ilaria Patassini, già autrice di tre dischi sempre in bilico fra canzone d'autore e atmosfere più jazzy e in uscita con un nuovo lavoro, e il celebre rocker americano Michael McDermott, nome di spicco di quel rock made in USA che si nutre di umori blues e folk, in una rarissima esibizione acustica accompagnato da chitarra e pianoforte. A rendere corposo il programma, una notevole rappresentanza sarda, con nomi storici del folk-revival e della world music come Cordas et Cannas, a breve in uscita con un nuovo disco, e Elva Lutza (abbinati alla cantante catalana Ester Formosa, con la quale hanno appena pubblicato la raccolta "Cancionero"), artisti emergenti come Nannigroove, moniker dietro il quale si nasconde il batterista di Berchidda Giovanni Gaias, il jazz del quartetto Aghera, la produzione originale Due Dui, curata dal pianista Luca Nulchis, e la sperimentazione di Tomasella Calvisi con lo spettacolo "In Coa".


Ai concerti verranno abbinate le narrazioni e le interviste di Gerardo Ferrara e Marco Lutzu

Al termine della serata ci sarà un momento legato alla cucina, convivio tra artisti e pubblico, con delle proposte caserecce, realizzate con prodotti genuini e di filiera corta, pensate da Maddalena Senis.
E' necessaria la prenotazione. Il costo del biglietto comprensivo di cena è di 10,00 .




Di seguito il calendario completo:

I concerti avranno cadenza settimanale, ogni venerdì, con l'eccezione del concerto di Michael McDermott previsto per giovedì 9 maggio.

venerdì 12 aprile ore 21.00
Ilaria Pilar Patassini
accompagnata dal chitarrista algherese Marcello Peghin.

L'artista coniuga la canzone d'autore al jazz e alla world music, in un sound contemporaneo dove i suoi testi originali si sposano a un approccio teatrale. Con già tre dischi all'attivo e un quarto in uscita, Pilar è considerata uno degli esempi più originali e interessanti della canzone d'autore italiana al femminile, tanto da vantare collaborazioni con i migliori autori italiani, quali, fra gli altri, Bungaro, Pacifico e Mauro Ermanno Giovanardi.
Leggi la biografia





venerdì 19 aprile ore 21.00
Cordas Et Cannas trio

La storica formazione olbiese, che quest'anno festeggia quarant'anni di attività, si presenta al pubblico cagliaritano in una rara esibizione acustica, con una formazione in trio comprendente i fondatori Frantziscu Pilu (voce, flauto, strumenti tradizionali) e Bruno Piccinnu (percussioni) insieme al chitarrista Gianluca Dessì, da cinque anni membro della band.
Cordas et Cannas converseranno con il giornalista Gerardo Ferrara che, attraverso una narrazione - intervista, aiuterà a ripercorrere la lunga carriera della storica band.
Leggi la biografia





venerdì 26 aprile ore 21.00
Due Dui

La produzione originale Due Dui - Invenzioni a più voci curata da Luca Nulchis (fondatore degli Andhira) vedrà in scena, oltre allo stesso Nulchis, anche Egidiana Carta, Ilaria Orefice e Giovanni Bortoluzzi.
Un quartetto "occasionale" composto da due coppie di artisti che s'incontrano per la prima volta con l'intento di sperimentare l'intreccio delle rispettive esperienze di ricerca, studio e rielaborazione di alcuni canti e musiche di tradizione orale e del proprio repertorio originale, formulando un apposito progetto per la quarta edizione della rassegna dedicata quest'anno al canto nascosto.
Durante la serata converseranno con l'etnomusicolo Marco Lutzu.





venerdì 3 maggio ore 21.00
Elva Lutza + Ester Formosa

Nello spazio di via Loru si esibiranno il duo Elva Lutza e la cantante catalana Ester Formosa.
Gli Elva Lutza, vincitori del Premio Andrea Parodi 2011 e autori di tre bellissimi album, mescolano tradizione, improvvisazione e canzone d'autore. La Formosa, cantante e attrice di Barcellona, è una delle voci più importanti della canzone catalana. In trio hanno appena pubblicato il disco Cancionero che ha ricevuto numerosi riscontri sulla stampa nazionale e estera. Il disco è distribuito in Europa dalla prestigiosa Felmay.
Durante la serata le interviste alla band saranno a cura dell'etnomusicologo Marco Lutzu.
Leggi la biografia





giovedì 9 maggio ore 21.00
Michael McDermott


Michael McDermott è uno dei migliori interpreti di quella canzone d'autore che attinge al rock'n'roll, al folk e al blues, e la sua figura è quasi leggendaria. Al successo planetario dei primi due album all'inizio degli anni 90, è seguita una lunga fase di stallo risultante in parecchi album di buona fattura, ma anche in alcune vicissitudini personali (tossicodipendenza, carcere) che l'hanno portato lontano dalla luce dei riflettori. Con il nuovo millennio la rinascita: un ritrovato successo (anche in Europa) e la presenza costante nei più importanti festival rock. La magnetica presenza scenica, la voce piena di pathos e una notevole maestria al piano e alla chitarra fanno dei suoi show un'esperienza unica.
Leggi la biografia





venerdì 10 maggio ore 21.00
Nannigroove


Nannigroove è il progetto in trio del giovane e talentuoso batterista Giovanni Gaias, accompagnato alle tastiere da Jim Solinas e alla chitarra da Giuseppe Spanu. Il sound originale, coinvolgente ed accattivante parte dalla matrice funk che più lo rappresenta, abbracciando tutti i generi della Black Music. In occasione della rassegna verrà presentato il suo lavoro Nanni Groove Experience vol. 1.
Leggi la biografia











venerdì 17 maggio ore 21.00
Aghera



Aghera e' un ensemble caratterizzato da affiatamento e interazione, fantasia e intuizione, ed e' formato da Emanuele Conti al sax, Andrea Granitzio al pianoforte, Sandro Fontoni al contrabbasso e Daniele Russo alla batteria. Da tredici anni sono una delle formazioni più interessanti e originali del panorama jazzistico isolano e nazionale, grazie anche a un disco prodotto nel 2007. La musica del quartetto e' suggestione, visione, sogno, narrazione. Pur non perdendo mai di vista la immediatezza e il gioco, lascia trasparire una vena disinvolta e vivace che esprime sensualita', leggerezza e facilita' di ascolto.
Leggi la biografia











venerdì 24 maggio ore 21.00
Tomasella Calvisi



“In Coa”, produzione originale per la rassegna di quest’anno della cantante, attrice, performer e insegnante Tomasella Calvisi. E' un concerto a voce sola, ma anche uno spettacolo dai forti tratti teatrali. Un omaggio alla terra natia (la Calvisi è sarda ma vive e opera a Firenze da oltre quarant’anni), con forti richiami alla tradizione e una spiccata tendenza alla ricerca sonora e vocale, da sempre nelle corde dell’artista.
Nello spettacolo la Sardegna è presente sin dal titolo: “In Coa”, infatti, è il grembo che ti accoglie, come dice l’artista, “il tornare a casa, sprofondare in quella cavità di antica accoglienza, di infiniti silenzi... e con lei respirare, riprendere forma, identità e voce”.
Leggi la biografia









Interferenze: Gerardo Ferrara e Marco Lutzu



Come nelle precedenti edizioni, l'ingresso ai concerti sarà di soli 5,00 con la possibilità di abbonarsi a tutta la rassegna al costo di 30,00 .
Inoltre sarà possibile acquistare gli ingressi e gli abbonamenti con i bonus Carta del Docente e 18App.



Per informazioni e prenotazioni: 070 30 63 92 (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 22:00, il sabato dalle 18:00 alle 22:00, la domenica dalle 16:00 alle 22:00) o info@teatroalkestis.it



Andrea Meloni: artistic director
Sabrina Mascia: organizative and administrative management
Gianni Menicucci: concept & artwork
Michela Garau: administrative secretary and press office




Il progetto Sound Around The Island è realizzato con il contributo di:
- Fondazione di Sardegna;
- Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato alla Pubblica Istruzione, Sport e Spettacolo) - Regione Autònoma de Sardegna (Assessoradu de S'Istrutzione Pùblica, Benes Culturales, Informatzione, Ispetà culu e Isport);
- Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura).













La III edizione di SOUND AROUND THE ISLAND


La II edizione di SOUND AROUND THE ISLAND


La I edizione di SOUND AROUND THE ISLAND


All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.