EVENTO

15 luglio - dalle 19,00 alle 20,30
 23 luglio - dalle 19,00 alle 20,30

 

“Per un teatro partecipato” un’esperienza di implicazione dello spettatore nella ricerca teatrale

La nostra indagine “interpretare lo spettatore”, che ha come fine ultimo quello di raccogliere informazioni e sviluppare azioni volte ad aumentare il grado partecipativo del nostro pubblico, entra nella sua seconda fase: un breve percorso, denominato “Per un teatro partecipato”, in cui iniziare a generare metodi e strumenti di coinvolgimento dello spettatore nei processi di ricerca e sperimentazione teatrale, processi che ogni anno conducono alla creazione dei nostri nuovi spettacoli. Il percorso si snoda nei mesi di luglio e settembre e comprende anche due momenti di ripresa e avanzamento dell’indagine sullo spettatore, avviata nel mese di aprile. Anche questa seconda fase del processo è aperta gratuitamente a chiunque voglia farne parte, a coloro che dalla prospettiva dello spettatore vogliano condividere le proprie esperienze ed opinioni per aiutarci a rendere ancor più soddisfacenti le esperienze nel nostro teatro.



CINEMA



mercoledì 24 luglio ore 19.00


YUKU E IL FIORE DELL'HIMALAYA di di Arnaud Demuynck e Rémi Durin

Al Teatro Alkestis un breve ciclo estivo di film d'animazione dedicati ai più piccoli che, il giorno mercoledì 24 luglio, vivranno anche l'esperienza del cineforum guidata da Francesca Lixi (regista e animatrice culturale).
In sala non si potranno mangiare i popcorn, ma dopo la proiezione ci sarà una merenda con il gelato.

Acquista il biglietto

 


 

EVENTO

29 luglio - dalle 19,00 alle 20,30

 

“Quanto dista il teatro?”

Roberta Gandolfi (docente di Discipline dello Spettacolo presso l’Ateneo di Parma) e Flavia Armenzoni (regista e direttrice artistica di “Insolito Festival) raccontano l’indagine socio-poetica tra spettatori e non spettatori, da loro compiuta a Parma tra il 2013 e il 2016.

 


 

EVENTO

30 luglio, 1 e 2 agosto

 

“IMPLICAZIONI”

Nuova produzione Teatro Alkestis IMPLICAZIONI lo spettatore (chiamato) in causa
scritto e diretto da Andrea Meloni
con Sabrina Mascia Andrea Meloni
luci Marco Quondamatteo
organizzazione e distribuzione Rosalinda Culurgioni

Non sapremmo proprio come definirlo questo particolare appuntamento teatrale di mezz’estate. In principio le nostre intenzioni erano quelle di realizzare una semplice rappresentazione di servizio, ovvero un resoconto poetico della prima fase dell’indagine “Interpretare lo spettatore”, finalizzata a raccogliere riflessioni e testimonianze sulle ragioni della dispersione teatrale contemporanea. In queste settimane, lavorandoci, ci siamo ritrovati a maneggiare qualcosa che va oltre, qualcosa che per molti aspetti percepiamo come inedito, stimolante, di prospettiva, di non facile gestione, qualcosa che chiamando in causa lo spettatore, inevitabilmente ha tirato dentro anche noi. Implicarsi è il rischio consapevole a cui un bisogno di crescita comunitaria sempre ci espone.

Aldilà della definizione possiamo certamente dire che “Implicazioni” è il primo raccolto di un investimento partecipativo, che riguarda la complessità delle relazioni sociali a teatro; una creazione a tiratura limitata, perché potranno vederla solo 12 spettatori alla volta e per un numero repliche; un’opera in divenire perché muove i suoi passi sulle orme dell’indagine a cui si riferisce e il cui processo dovrebbe tenerci impegnati per circa due anni.

Dal 31 luglio al 2 agosto

Turno A ore 18,30

Turno B ore 20,00

Turno C ore 21,30

 

prenotazione obbligatoria: info@teatroalkestis - 339 759 1184


con il contributo di Regione Autonoma di Sardegna
con il sostegno di Fondazione di Sardegna 

 


 

EVENTO

5 settembre - dalle 18,30 alle 20,00

 

“Per un teatro partecipato” un’esperienza di implicazione dello spettatore nella creazione teatrale 

 


EVENTO

16 settembre - dalle 18,30 alle 20,00

 

“Per un teatro partecipato” un’esperienza di implicazione dello spettatore nella creazione teatrale 

 


 

EVENTO

26 settembre - dalle 18,30 alle 20,00

 

“Per un teatro partecipato” un’esperienza di implicazione dello spettatore nella creazione teatrale 

 


 

EVENTO

30 settembre - ore 20

 

“PLUMPY” - nuova produzione teatrale 

Anteprima, con ingresso gratuito, riservata agli spettatori che hanno preso parte all’indagine “Interpretare lo spettatore” e/o agli incontri “Lo spettatore implicato”. 

 


Eventi passati


~

NEWS

~


TRASPARENZA

~

PRIVACY POLICY e COOKIES POLICY

 
All web site are ownership of the author. It's forbidden any use and changes without the authorization of the owner. All Abuses will be legally pursued.